ATTIVITA'     ARTICOLI     VIDEO     FORMAZIONE 

 

PAGINA DEGLI ARTICOLI =>

 

N.B. Leggi le avvertenze

attacchi di panico e rilassamento

Molte persone si avvicinano al Rebirthing alla ricerca di uno strumento che possa aiutarle nello sciogliere gli attacchi di panico. Infatti, sono sempre di più le testimonianze di chi sente di aver migliorato il proprio benessere grazie a questa pratica.

 

Il Rebirthing propone una tecnica di respirazione definita "circolare" (maggiori informazioni qui), capace di donare unprofondo senso di benessere.
Al termine di una sessione di Rebirthing è possibile sperimentare un intenso stato di rilassamento, in cui tutta l'attenzione è rivolta all'ascolto delle sensazioni e delle emozioni presenti nel corpo. In questi momenti la mente non "pensa" a quello che è stato e non si "preoccupa" di quello che sarà, bensì rimane in ascolto del presente.
Questa esperienza di ascolto è possibile grazie al rilassamento che proviamo, un rilassamento così intenso e diffuso da non lasciar spazio a nulla al di fuori del momento presente. E' ovvio che durante questa esperienza la paura è assente, così come lo sono gli attacchi di panico.

 

Se avete vissuto esperienze di attacchi di panico e se le vivete tutt'ora, potrete concordare sul fatto che generalmente il panico insorge quando, più o meno consapevolmente, si cominciano a percepire sensazioni fisiche o a formulare pensieri che ritenuti "fastidiosi". Diventando preda di questi pensieri o sensazioni, nasce la preoccupazione per il futuro (es. "... e se mi sento male qui, in questo luogo...", "...cosa accadrà se...", ecc.).
Si perde il contatto con la realtà concreta e tangibile, ci si tende fisicamente e non ci si sente presenti.

 

In queste occasioni prendere un respiro profondo e cercare di rilassarsi diventano due azioni capaci, quanto meno, di allentare il panico. La parole "rilassamento" o "rilassati" possono entrare con più frequenza nel vocabolario della mente, soprattutto durante i momenti di ansia e panico. si può proprio cercare di ripetersi mentalmente queste parole perchè aiutino a indurre uno stato di maggior tranquillità.

 

La pratica del Rebirthing può aiutare a prendere contatto con le sensazioni che il corpo può generare e può far provare un profondo senso di rilassamento.
Così, più si vive l'esperienza del rilassamento e più facilmente la si potrà richiamare quando occorre, ad esempio quando si vive un attacco di panico.

 

***************************************

 

Vi invito a rivolgervi ad un serio e qualficato professionista.