ATTIVITA'     ARTICOLI     VIDEO     FORMAZIONE 

il counseling e il counselor

Il Counseling è un processo di interazione tra Counselor e Cliente, grazie al quale il professionista aiuta la persona a trovare e sviluppare le risorse che naturalmente possieide.

Quindi, il Counselor è un professionista che aiuta la persona a crescere, a ritrovare una nuova consapevolezza di sé e della realtà, a ritrovare la propria autonomia e a sviluppare un corretto senso di responsabilità (respons-abilità = abilità di trovare risposte) 

Il Counselor deve possedere, oltre a una adeguata formazione professionale, spiccate doti di ascolto, empatia, sensibilità, capacità di lettura verbale e non verbale, inoltre deve costantemente procedere lungo il percorso dello sviluppo della propria consapevolezza.

Il Counselor sostiene lo sviluppo del potenziale umano.

Il Counselor non fa terapia, non opera cure di nessun genere, non fa psicoterapia.

**********

- Il counseling indivduale aiuta la persona a trovare e sviluppare le competenze, insite in sé stesso, utili a superare un momento di disagio, o a prendere decisioni importanti, o ad affrontare un momento di cambiamento.
- Il counseling di coppia è volto a sostenere la coppia affinchè possa sciogliere tensioni e conflitti, sviluppando una comunicazione chiara ed efficace, nel pieno rispetto del proprio partner. 
- Il counseling scolastico permette di migliorare la relazione studente-insegnante, genitori-insegnante e studente-genitori. E', inoltre, un'ottimo strumento per sostenere la scelta scolastica e professionale.
- Il counseling aziendale è la soluzione ideale per sviluppare una comunicazione efficace in senso orizzontale e in senso verticale, aiuta a migliorare il clima aziendale