Scelta Cookie

Testimonianze Anno 2023

Ciao Matteo, 
grazie a te per l'esperienza che mi hai portato a vivere, per avermi guidato in questo percorso che mi ha portato a essere piu consapevole.
So quello  che posso fare da sola, con il mio respiro. 
Sicuramente consapevolezza è la parola con cui riassumerei il tutto, mi fermo molto di piu ad ascoltarmi, so riconoscere quando è il momento farlo, asocolto il mio respiro e provo a fidarmi di lui, non nego che la fatica a volte è tanta, ma ora, grazie a lui sto imparando a conoscermi.
 
Di strada da fare ce n'è ancora molta e io ho voglia di farla. 
 
Grazie per essere stato una guida silenziosa e sincera.
 
Ci sentiamo presto per i nostri  prossimi incontri.
 
Ti abbraccio forte
A prestissimo
Jessica 
 
*********************
 
Ciao Matteo!
Come va? Tutto bene?
Io in questo periodo mi sento serena e leggera. Pensa che mi sono comprata una gonna e mi piace pure indossarla ?(sarebbe stato impensabile qualche mese fa ?) Ma lo scoglio più grosso che ho superato è stato quello di aver preso la decisione di curare quel sintomo di cui ti parlavo in modo convenzionale. Mi sono arresa e ho fatto una visita da un medico allopatico. È stata dura mollare le mie credenze e andare oltre le paure ma ora mi sento tranquilla e vediamo come va. Ti racconto questo perché penso che il Workshop di Giugno, e non solo, mi abbia aiutato parecchio a sgretolare qualche muro. 
 
Ora, molto volentieri, accetto l'invito di condividere l'esperienza riguardo all'anno trascorso.
Ho iniziato questo percorso spinta dal desiderio di “respirare bene”. 
Respirare non solo come atto meccanico, ma anche come desiderio di “respirare la vita”. In passato spesso mi sorprendevo, in alcuni momenti della giornata, a rimanere in apnea. Questo mi procurava una contrazione all altezza del diaframma di cui sentivo il bisogno di liberarmi. 
Dopo i primi incontri, il respiro iniziava a fluire. Attraverso semplici e potenti tecniche, che ho potuto fin da subito praticare anche autonomamente, l'ansia che mi accompagnava da sempre diminuiva.
Inoltre i temi trattati nei seminari, in modo leggero, giocoso ma profondo, mi hanno reso consapevole di dinamiche inconsce distorte che mettevo in atto nella quotidianità. Con attenzione ho cercato di sostituirle con modalità diverse, apprese durante gli incontri, migliorando la relazione con me stessa e con gli altri.
Grazie di cuore Matteo e grazie ai compagni che hanno camminato con me, facendomi provare la fiducia e la gioia del gruppo.
 
Buona giornata 
A presto?
Rita
 
********************
 
Caro Matteo,
era il 9 maggio 2022 è passato un po’ più di un anno da quando ho incontrato te e il mio “respiro libero”.
Ti ho scritto messaggi estremamente lunghi su pensieri che avvolgevano la mia mete e il mio essere in tutto questo periodo; quindi non credo che ci sarà nulla di nuova tra le mie parole ma, non per questo ci metterò meno cura, magari mi darà spunto per nuove riflessioni (dato che penso già poco).
Una volta mi hanno chiesto cosa trovavo di rilassate nella pratica del ribirthing. Trovai questo parallelismo abbastanza basico e comprensibile  che mi appagò e che lo trovo ancora calzate: il respiro è come un massaggio decontraturante rilassante ma a tratti doloroso, un cammino per cui ci vuole impegno e costanza.
Ho intrapreso questo cammino con incoscienza, la prima seduta non sapevo esattamente cosa sarei andata a fare, penso sia questo l’atteggiamento migliore per ricevere di più da questa esperienza. 
Il respiro mi ha dato la possibilità di vivere, avevo smesso di farlo ero sommersa da pensieri negativi, ansie e crisi di panico che, non mi permettevano di essere un pilastro che si regge da solo, di essere capitano della mia esistenza.
Le prime pratiche sono state come una pulizia, svuotare per dare spazio al nuovo…. Cambio di lavoro, troncare le relazioni che non funzionavano più e rivoluzionare totalmente tutto il mio universo amicale.
Ho provato una profonda connessione con me stessa e con la parola verità, non potevo più mentire ne a me ne agli altri ma fare solo tutto ciò che mi portava beneficio.
Sono passata dal pensare all’ agire, partendo dalle più piccole cose questo,  ha cambiato totalmente il mio modo di vivere la vita e me ne sto accorgendo solo ora.
Ho imparato con il tempo ad accettare il dolore come la gioia, accogliere tutto ciò che arriva con serenità. 
E la conferma l’ho avuto con la morte di mio nonno, ho trovato solo pace in quei giorni. 
Ho cominciato ha rendermi conto che c’era una me del passato che avrebbe reagito in modo ed ora c’è una me del presente che ha integrato un nuovo atteggiamento. 
Non che non ci siano stati momenti di squilibrio ma, mai come quelli del passato è come se avessi acquisito fiducia in me stessa, ed é meraviglioso quando è dentro di te l’appiglio per i momenti difficili, provi una grande sensazione di integrità.
Le pratiche proseguendo sono state emotivamente molto più intense ma, sempre con fiducia nel respiro mi sono buttata a capofitto e con gran curiosità alla scoperta di me stessa.
Ho conosciuto molte persone con cui si è instaurato un rapporto di ascolto, di confronto e di conforto. Non mi sono mai più sentita sola nel mio cammino per il benessere, anche se non ci si vedeva per giorni eravamo spiritualmente uniti in unica volontà e questo ti dà molta forza. 
Una delle sensazioni più belle di quando pratico è quel luogo magico di pace e unità, dove lo spazio e il tempo non esistono più, ed è come se galleggiassi nell’aria ma, sei talmente in pace che quasi non te ne accorgi.
Dovrei essere grata solo al mio respiro ma, non posso fare a meno di ringraziarti dal profondo del mio cuore. Sei stato un raggio di sole quando non avevo più speranze, la persona che stavo aspettando da anni, la persona che riuscisse a farmi superare tutte quelle paura così profondamente radicate che tutti li specialisti che avevo visto non erano stati in grado neanche di smuovere. So che sono stata io a cambiare le cose ma senza la tua energia, il tuo impegno e condivisine non so neanche se sarei ancora viva. 
Quindi davvero grazie.
Mi sento in cammino, come se avessi piantato semi e ora stessi vedendo piccole pinte germogliare. 
Il mio augurio per il futuro e di essere morbidamente danzate.
Consiglierei questo percorso a tutti, in un mondo dove respirare sta diventando un bene di lusso.
La mia necessità nel proseguire con il secondo anno è proprio quella di condividere questa meravigliosa scoperta e aiutare persone come me a trovare la propria personale luce.
 
Giorgia
 
*******************
 
Caro Matteo,
voglio, innanzitutto, ringraziarti per la tua professionalità, per il tuo impegno e dedicazione ma soprattutto per il tuo affetto, pe l’amore che dediche al tuo lavoro e inevitabilmente arriva al cuore  e impatta la vita tutti quelli che sono in torno Te!
 
Sono arrivata da te tramite Antonio, che ringrazio, ma ho deciso di restare e continuare il percorso grazie a te, al gruppo (con cui mi sono trovata benissimo) e la certezza che il Respiro sarebbe un elemento chiave per la mia crescita personale e per la mia vita in generale.
 
Il respiro mi ha insegnato ad accettare senza rassegnarmi … oggi accetto il mio passato, le mie radici, le mie sofferenze e le esperienze vissute, frutto delle scelte fatte, con tutte le emozioni che questo comporta.
 
Accetto le mie emozioni e scelgo di vivere CHI ORA.
 
Vivere CHI ORA nella sua pianezza richiede Liberta di Scelta! Con il percorso fatto insieme ho riacquisito la mia Liberta di Scelta, può sembrare teorico, ma non lo è affatto. Lavoro con più serenità, anche se non è il lavoro che ho sognato e volevo fare, gestisco meglio i problemi famigliari in generale, non ho più aspettative e le sofferenze passate sono qualcosa che mi spiace ma non appartengono al mio presente, ho ripreso la mia autostima e tanti altri belle cose. Questo non significa che non ci sono problemi, ci sono e ci saranno sempre ….ma sono consapevole che tutto è una questione di scelta! Scelta di come affrontare la vita .
 
Il prossimo autunno inizierò il reiki Master e andrò in Giappone l’anno prossimo per concludere mio percorso Reiki.
 
Un abbraccio di cuore a Te e tutta la Tua famiglia!
 
Teresa
 
*********************
 
CONTATTI

Punto di riferimento in Italia per la pratica della respirazione circolare e consapevole. Da oltre 20 anni propone attività per la crescita personale, lo sviluppo del benessere e la formazione professionale
 
Via Ca' Bianca 34/bis - Busto Arsizio
0331 622170
info@ilrebirthing.it

 
Privacy Policy - Partita iva: 04391290964 -
© ilrebirthing.it - Tutti i diritti riservati