ATTIVITA'     ARTICOLI     VIDEO     FORMAZIONE 

 

PAGINA DEGLI ARTICOLI =>

 

cambiamento

Molte persone temono il cambiamento quando in realtà lo sperimentano in ogni istante della propria quotidianità.

 

Prendo nuovamente spunto da una frase comunemente usata nel mondo del Rebirthing: "Ogni respiro è diverso da qualunque altro". 

Anche se l'esperienza di tutti i giorni difficilmente ci porta a poter confermare questa affermazione, possiamo immaginare che, anche se per un'infinitesima porzione di secondo, ogni atto respiratorio sia realmente diverso dal precedente.
Quindi, se accettiamo definitivamente questo concetto, possiamo affermare che ogni respiro è nuovo, in altre parole: respirando viviamo il nuovo.

 

Se ogni respirazione è novità, significa che senza rendercene conto viviamo costantemente il cambiamento. Il nostro corpo ad ogni inspirazione e ad ogni espirazione vive la novità, adattandosi al cambiamento.

 

La vita è un susseguirsi ininterrotto di cambiamenti e il Rebirthing ci aiuta a vivere questa esperienza con "presenza".

 

La pratica della respirazione circolare è un eccellente esperienza di quanto appena descritto. Portando attenzione alla respirazione priva di pause possiamo "osservare" con facilità quanto il nostro corpo sia duttile e pronto al cambiamento.

 

Immergendoci con fiducia nella pratica del Rebirthing, possiamo vivere il susseguirsi di emozioni e sensazioni in piena libertà, osservando il cambiamento continuo e privo di interruzioni. Più avremo dimestichezza con questa esperienza, meno avremo timore del cambiamento in quanto saremo "abituati" e "allenati".

 

In conclusione possiamo affermare che il Rebirthing favorisce l'esperienza del cambiamento, che è essenza della quotidianità.